Easter 2020 QUARANTINE

In questi giorni non riesco a scattare fotografie, per me la fotografia è vita, e per il momento NON viviamo se non in una bolla temporale immobile e immutabile giorno dopo giorno.
E' la cosa giusta da fare e ci porterà ad un nuovo tempo, dove sarà bellissimo rivedere il mondo, viaggiare, incontrarsi e di nuovo condividere un transito nella vita di qualcuno.
Sono certo che ci potremo presto di nuovo abbracciare, che potremo di nuovo essere vicini, in Italia e nel mondo... e la bolla sparirà e si potrà di nuovo scattare immagini di vita.

Ma per adesso dobbiamo convivere con qualcosa che non conosciamo, con qualcosa che in un modo o nell'altro ha stravolto le nostre sicurezze e le nostre quotidianità. 
Ma noi siamo gli stessi di qualche mese fa, siamo gli stessi che correvamo a dx e sx come palline impazzite alla ricerca di qualcosa che non c'è, o meglio che per ora non c'è più!!

Siamo gli stessi che ci accapigliavamo sui social su teorie assurde di cospirazioni ai nostri danni da parte di "poteri occulti"... ed invece adesso che il potere occulto c'è ed è fortissimo, invisibile spiazzante, parliamo di cucina o di concerti sui balconi.
Ed intanto il mondo si riprende il suo tempo, i suoi ritmi, come se un enorme fortissima voce ci abbia urlato di stare fermi per un pò e di ripensare a tutto.

Ma nonostante ciò, ancora qualcuno continua a sproloquiare a tutti i livelli, politici, soloni, pseudo esperti oggi ho persino visto un tizio (dottore per carità... ma in economia) che con il solo accreditamento dell'avere inventato il protocollo per inviare le email, si arroga il diritto di parlare di vaccini e di Big Pharma e di altre scemenze che niente hanno a che fare con la realtà.

Questo periodo ci ha portato, tutti indistintamente, ad apprezzare un bene che ormai davamo per scontato... la libertà! 
Ci ha insegnato che la libertà nasce dal rispetto per l'altro, dall'indossare una mascherina per non creare problemi all'altro, dal sentirsi una comunità non italiana, non europea ma mondiale.

Non riesco più a sopportare i disfattisti di professione, sono voci fuori dal coro, sono gessi sulla lavagna del mondo, dove miliardi di persone si impegnano a combattere non una guerra (termine abusato e retorico, inutile e fuorviante) ma un nemico invisibile, come tanti ce ne sono stati nella storia dell'umanità e ben peggiori di questo,  che si sono avvicendati e hanno fatto stragi di persone e popoli senza alcuna possibilità di contrasto.

Oggi lo possiamo e lo sappiamo contrastare, sappiamo che la soluzione finale sarà un vaccino (che che ne dicano i novax o quantomeno che accettino senza volersi vaccinare di essere anche curati con il nulla...) e una valida terapia (già c'è ne sono diverse all'orizzonte prossimo), ma dobbiamo ricordare perchè abbiamo potuto fare poco o quasi nulla per potere vincere in fretta il nemico invisibile.

L'insipienza e gli interessi della politica e della finanza negli anni hanno sempre privilegiato i settori produttivi rispetto alla sanità pubblica e questo ha stravolto il rapporto tra salute (bene primario) e popolazione, mettendoci in condizione di non avere più la possibilità di curare e guarire la gente in maniera ottimale. Questo non solo in Italia ma in tutto il mondo.
I medici e gli infermieri che in queste ore in tutto il mondo lottano contro il Cov2 sono solo uomini, non sono eroi, sono persone che hanno dedicato la loro vita alla cura dell'altro anche se da sempre gli è stato detto che dovevano dare il massimo con nessuna risorsa, che dovevano lottare con in mano armi inesistenti, perchè i soldi erano più utili altrove, perchè bisognava investire nella difesa, negli eserciti, nelle industrie
E quindi giù con la scure dei tagli indiscriminati, vai con gli stipendi inesistenti per un lavoro invece più che qualificato, vai con la carenza di supporto per qulunque cosa (so di colleghi medici che nel tempo hanno comprato di propria tasca le garze per potere operare perchè la fornitura della direzione sanitaria era esaurita...).
Insomma sanità e ricerca sono dei mondi dove negli ultimi anni conta solo quello che riesci a fare con... l'aria e anzi... devi produrre e realizzare obiettivi ambiziosi e di ampio respiro con... nulla!!!
Spesso scherziamo con dei colleghi dicendo che dobbiamo preparare i pranzi di nozze con un fornelletto da campeggio...

Spero vivamente che il Cov2, un virus piccolo e spigoloso, possa invertire questa tendenza... ma so che comunque passata l'onda anomala tutto tornerà alla normalità... o forse no, forse sarà bello vedere i pesci nella laguna di Venezia senza navi mastodontiche che la distruggono, e un Ospedale efficiente dove se stai male ti puoi curare perchè non ci sono solo "eroi" ma anche materiale e strutture e farmaci...!

E forse sarà bello non sentire più il rumore di una falsa politica cialtrona ed ignorante che non fa altro che distruggere il mondo e l'uomo con una cacofonia di stupidaggini ripetute a ripetizione per stordire e per mistificare le realtà semplici (dall'Italia agli USA, passando per l'Ungheria, la Russia e tutti gli altri paesi che vi vengono in mente... se no dovrei fare nomi e cognomi...)!!!!!!!

Siamo esseri semplici, siamo esseri che hanno bisogno l'uno dell'altro per vivere in questo pianeta meraviglioso e stupefacente come stupefacenti sono gli esseri che lo abitano e che si prendono cura gli uni degli altri al di là di tutto e sempre.

Da domani in Italia riprendono alcune attività, e queste attività sono un segno, una visione ottimistica, una possibilità di dire tutti insieme "guarda ce la possiamo fare!". Non ha senso criticare, non ha senso dire "questo si questo no", pensiamo che da domani da noi in Italia possiamo ricominciare a progettare un domani prossimo, più lento ma più consapevole della nostra caducità.

Per ora ci sono solo frammenti di immagini dalla bolla nel giorno di Pasqua 2020.


Easter 2020 QUARANTINE

Commenti

  1. Grande Gianfranco... Speriamo di rivederci e riabbracciarci presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari